Scuola di Alpinismo ed Arrampicata “Gianni Calcagno”

Preambolo della scuola, di Cesare Marchesi.

Come è noto, il Finalese è da considerarsi tra i luoghi dove si è maggiormente sviluppata l’arrampicata su roccia, tant’è che la sua notorietà, oltre a porsi in rilievo nel panorama arrampicatorio nazionale, ne ha valicato i contini, divenendo punto di riferimento non solo per l’Europa stessa ma anche a livello mondiale. Se le pareti e rocce finalesi oggi hanno raggiunto, come detto pocanzi, la notorietà che si meritano, occorre sottolineare anche il nesso che le lega ai più noti e conosciuti alpinisti italiani e non, che da sempre hanno percorso i tanti itinerari presenti, divenendo essi stessi i fautori della nascita e dello sviluppo dell’arrampicata in questa zona.

Curiosamente, da quando è iniziato lo sviluppo dell’arrampicata nel Finalese, in ambito locale non si è mai sviluppato una sorta di centro o associazione che potesse essere punto di riferimento, oltre che per l’attrezzatura di nuovi itinerari, anche per la didattica e l’insegnamento delle tecniche alpinistiche.

Questa, per cosi dire, mancanza, situazione invece del tutto non presente in molti dei maggiori centri di arrampicata europei come il Verdon, la Calanques o ad Arco con la Valle di Sarca, tanto per citare alcuni dei più frequentati ed importanti, -si è riuscita a colmare a partire dal 2006, grazie alla disponibilità della locale Sezione finalese del Club Alpino Italiano. Infatti, sebbene già circa una ventina di anni fa un gruppo di scalatori e speleologi finalesi riuscirono a far nascere una sorta di gruppo col nome Purchin, mancava però una figura di ampio raggio, a carattere istituzionale, che potesse diventare una base solida in grado di sviluppare maggiormente i progetti e le intenzioni meditate e sognate in quegli anni.

Come si diceva, dal 2006 finalmente si è avuto modo di concretizzare quei vecchi sogni. Già durante il 2005 un gruppo di istruttori di Alpinismo e Arrampicata Libera, in attività presso diverse scuole di alpinismo del CAI, dalla Liguria al Piemonte, cominciarono a riflettere sul grande potenziale e sviluppo che avrebbe avuto la nascita di una nuova scuola di Alpinismo, ma in collegamento anche con una scuola di Arrampicata Libera ad essa inglobata. Nasce così, dopo una serie di peripezie burocratiche, la Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera Gianni Calcagno. Il fatto poter di intitolare la scuola col nome di Gianni Calcagno arrivò senza alcuna lunga riflessione o ripensamento od obiezione di sorta.

Prossimi corsi

Seguici anche sui social