cai finale ligure

dal 1983

La Sezione

.Sono passati quasi 40 anni dalla nascita del CAI di Finale, una generazione, quando il Consiglio Direttivo decide di scriverne la storia. Non è un’impresa facile, e non solo per i nostri limiti in campo letterario, solo di poco facilitata dal fatto che è sì trascorso il lasso di tempo che viene definito “una generazione”, ma nel CAI di Finale non ci sono oggi i nostri figli, ci siamo sempre noi. Per giunta la vita e le abitudini non dovrebbero essere cambiate molto nel piccolo borgo (uno dei più belli d’Italia) in cui ha sempre pulsato il cuore della Sezione, nelle tre sedi che si sono succedute nell’ospitarlo.

Né sono cambiati gli ideali fra il gruppo dei fondatori ed i Consigli Direttivi che si sono susseguiti, sempre in fase con quelli dell’istituzione nazionale, ma conditi dalle peculiarità di un territorio che per sua natura e storia richiamava costantemente all’impegno per rendervi sicura l’arrampicata e protetto il fantastico ambiente, compreso quello carsico.

Eppure sembra quasi che si debbano scrivere 40 storie diverse, con un susseguirsi di momenti esaltanti e di altri in cui ci si chiedeva se andare avanti, condizionati sia da fattori esterni, come il periodo di crisi della Piaggio dove è germogliato il nucleo fondatore della sezione, sia da fattori umani interni, come l’avvicendarsi nei posti di riferimento di persone tanto appassionate e generose quanto eterogenee nelle loro provenienze, nelle loro visioni e nelle loro peculiarità riferite all’universo della montagna. Ed in un piccolo gruppo le persone contano molto più delle commissioni, delle cariche e dei rapporti istituzionali. Non possiamo non menzionare il formidabile lavoro che svolge la 13 squadra del soccorso speleologico Ligure, presente in sezione attiva in tutta Italia.

La nostra storia in date

Settembre 1983 a Finale Ligure nasce il Club Alpino Italiano dapprima come sottosezione di Savona e due anni dopo a Dicembre del 1985 come sezione vera e propria. Il Cai di Finale si occuperà della organizzazione di semplici escursioni a impegnative gite alpinistiche.

2006 Nasce la Scuola di alpinismo Gianni Calcagno

2014 Entra a far parte della sezione la 13 Squadra soccorso speleo Liguria CNSAS

2016 Nasce la commissione speleologica sezionale “Gruppo Grotte Borgio Verezzi”

2018 Nasce la biblioteca sezionale Henriette D’Angeville.

Tratto dal nostro statuto..

“L’Associazione CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Finale Ligure ha per scopo di promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne specie quelle del territorio in cui si svolge l’attività sociale, e la tutela del loro ambiente naturale.

L’Associazione, che non ha scopo di lucro, è indipendente, apartitica, aconfessionale ed improntata a principi di democraticità; uniforma il proprio ordinamento allo Statuto ed al Regolamento Generale del Club Alpino Italiano.”

La nostra sezione fa uno dei suoi punti di forza, la capacità di individuare percorsi che abbiano una valenza culturale, forza che si sviluppa al massimo nella sinergia tra chi opera attivamente sui sentieri e chi fa ricerca.